I maestri del Nei Qi Gong

(clicca sul maestro per leggere di più)

 

Shifu Costantino Valente

Inizia a praticare arti marziali nel 1975 con il Judo ed il Ju Jitsu.

Trasferitosi a Roma per l'università, pratica per diversi anni le discipline marziali Aikido e Kung Fu Shaolin.

Le prime pratiche interne sono di questo periodo. Il maestro segue l'insegnamento di Sifu Tong, oltre che nel Kung Fu, anche nel lavoro sull'energia interna e lo assiste nelle terapie effettuate. Negli anni successivi pratica Tai Ji Quan e Karate e in seguito scopre il Wing Chun e l'Escrima che, per oltre un ventennio, divengono il nucleo del suo insegnamento.

Inizia infatti ad insegnare nel 1991 e dal 1998 decide di dedicarsi a tempo pieno alle arti marziali, divenendo punto di riferimento per numerose scuole e istruttori nel Lazio e in altre parti d'Italia per il San Yi Wing Chun, il Lakas Escrima e poi per il Tai Ji Quan.

Dopo una pausa nelle pratiche interne, causata da una mancanza di fiducia nell'efficacia delle stesse, a metà degli anni novanta apprende la Xing Shen Zhuang da un medico agopuntore e riprende la ricerca nelle pratiche energetiche, avvicinandosi anche ad altri stili interni come l'Yi Quan, oltre ad approfondire la pratica della meditazione.

La svolta avviene quando viene portato a conoscenza dell'esistenza di veri Maestri di Nei Qi Gong. Nonostante molta diffidenza iniziale, in Thailandia e poi in Cina può constatare personalmente la potenza dell’energia vitale (Qi) sprigionata da questi maestri.

Nel 2005 viene accettato come allievo diretto da uno di questi Maestri, Shifu Luo, e attualmente è uno dei pochi al mondo a conoscere il metodo completo di studio del Maestro.

Il suo insegnamento, oggi, è indirizzato principalmente alla diffusione del Nei Qi Gong, del Jing Hua Quan (arte marziale interna con spiccate capacità applicative) e del Tai Ji Quan.

Attualmente è riconosciuto 7° duan dalla Federazione Italiana Kung Fu Tradizionale.

Particolarità del maestro Valente è la sua decisione di insegnare a tutti al di là degli stili e delle organizzazioni. Infatti vari maestri di altre discipline studiano attualmente con lui, perché i principi del vero Gong Fu e le metodiche di applicazione degli stessi sono un linguaggio universale.

Inoltre, da anni, attraverso le abilità acquisite con il Nei Qi Gong ha curato e cura (gratuitamente) numerose persone.

Ancora continua la ricerca di veri Maestri e viaggia nel mondo per incontrarli e ricevere insegnamenti da loro.

Nell'ottobre 2010 è stato accettato come allievo diretto da un altro grande Maestro di Nei Qi Gong, Shifu Zhou, e nel settembre 2013 è stato incaricato dal Maestro di diffondere il suo metodo in Europa. Attualmente è l'unico occidentale a conoscere e divulgare questo metodo.

Oggi insegna un sistema completo codificato da lui stesso, nel quale ha condensato i metodi dei suoi Maestri e la propria esperienza, adatto a chi (come noi occidentali) ha poco tempo per praticare e in grado di guidare da zero fino al risultato finale.

È il primo sistema didattico completo di Nei Qi Gong al mondo, che è stato chiamato a insegnare anche nella stessa Cina.

Shifu Zhou Gan Sheng

Il Maestro Zhou Gan Sheng vive in Cina, in un’area centrale relativamente vicina alla Huang Shan, montagna sacra ai taoisti.

È noto già in ambienti di Qi Gong e Nei Qi Gong per le sue abilità straordinarie simili, ad esempio, a quelle del più noto Mago di Giava, Sifu Chang.

Il suo Fa Gong, la capacità di emettere Qi a distanza, lo distingue con notevoli doti di telecinesi, pirogenesi ed elettrogenesi, qualità quest'ultima che usa nella cura di molte malattie.

Ha allievi da anni in molte parti dell'Asia, ma proprio per le sue caratteristiche selettive degli studenti che si propongono, egli non accetta chiunque. Shifu Costantino Valente è l’unico occidentale che lui considera suo Tu Di, cioè allievo diretto.

Shifu Luo Kangqi

Il Maestro Luo Kangqi è nato il 12 agosto 1956 in Cina, nella città di Zhanjiang nel Guangdong, da una comune famiglia di pescatori.

Fin da piccolo mostrò il desiderio di imparare e approfondire il wushu, il qi gong e la medicina tradizionale cinese.

Nel corso di decine di anni di assidua coltivazione dell'energia vitale, il Maestro Luo ha ottenuto un alto livello nella pratica.

Shifu Luo è serio e severo nella pratica, ma è amichevole e benevolo al di fuori. Dopo essere stato accettato come allievo, la sua casa diventa la tua ed è molto ospitale e gentile.

Ha diversi allievi provenienti da diverse parti del mondo. Sono tutti rigorosamente selezionati e possono accedere ai suoi insegnamenti solo dopo aver promesso di adoperarsi per il benessere dell'umanità.

Il suo programma di insegnamento del Nei Qi Gong si basa su tre metodiche principali, che fanno riferimento alle tradizionali scuole taoiste:

  • il Lei Shan Dao (la scuola del tuono e del fulmine),
  • il Miao Tong Da Fa (la Via dell'Illuminazione)
  • e la Tong Ling Dao (il richiamo del Ling Qi)

Durante la pratica, il Maestro aiuta con la propria energia ad aprire punti e canali, in modo da accelerare lo sviluppo dell'energia del praticante. La sensazione a volte è quella di ricevere una scarica elettrica oppure una sensazione di meravigliosa unione con il tutto.

Anche se il Maestro non è propenso a mostrare facilmente o per spettacolo le sue capacità, perché considera importante solo la pratica utile per gli altri, alcuni allievi hanno potuto assistere, oltre all'emissione dell'energia sotto forma di elettricità, a fenomeni di pirogenesi, levitazione e telepatia.

Istruttori autorizzati in italia

Cannizzaro Marco

Guarda le date dei corsi.

Cantara Vincenzo

Guarda le date dei corsi.

Di Meglio Massimiliano

Guarda le date dei corsi.

Di Stefano Andrea

Guarda le date dei corsi.

Fiorillo Fernando

Guarda le date dei corsi.

Negrisin Cristina

Guarda le date dei corsi.

Sebastiani Simone

Guarda le date dei corsi.

Sembolini Tommaso

Guarda le date dei corsi.

Stefanelli Stefano

Guarda le date dei corsi.

Varrone Fabrizio

Guarda le date dei corsi.

Vecchiariello Stefano

Guarda le date dei corsi.