Vuoi toccare con mano la potenza del Qi?
Trasmettere “scariche” di energia (Qi), muovere la cenere senza toccarla, dividere un mattone a metà come fosse burro, spezzare il marmo con due dita.
Queste e altre dimostrazioni di Shifu Zhou, che finora hai visto solo in video, finalmente le guardi con i tuoi occhi e le vivi in prima persona, durante il prossimo incontro nazionale della scuola di Nei Qi Gong.
È un incontro unico perché, dopo i seminari del 2015 e 2016 che hanno lasciato a bocca aperta oltre 350 appassionati di discipline energetiche, torna in Italia Shifu Zhou, maestro d’eccellenza tra i pochi detentori al mondo di questa disciplina millenaria.
A guidare l’evento sarà Shifu Costantino Valente, fondatore della scuola italiana e unico allievo diretto di Shifu Zhou in Occidente, affiancato dagli istruttori locali e dai tanti che già praticano il Nei Qi Gong.
Probabilmente anche nella tua esperienza, il Qi rimane un concetto astratto di cui hai sentito molto parlare senza mai una effettiva dimostrazione della sua esistenza.
La verità è che le pratiche che si insegnano - in Occidente ma anche in Oriente, dal Qi Gong al Tai Chi al Reiki - si basano ormai sulla ripetizione meccanica di movimenti e/o su sensazioni fisiche troppo leggere.
Nelle pratiche di salute e longevità cinesi (come il Qi Gong), le sensazioni energetiche sono così leggere che potremmo averle immaginate, e questo rende difficile restare motivati a lungo termine (anche perché nessuno ci mostra il “punto di arrivo” cui aspirare)
Nelle terapie olistiche, orientali ma anche occidentali, tanti concetti sull’energia e l’equilibrio complessivo del “paziente” restano vaghi: nessuno ci dà strumenti concreti per mostrare e trasmettere questa energia durante i trattamenti, in modo da accelerare i processi di guarigione e risolvere problemi anche profondi
Nelle arti marziali, anche le pratiche “interne” vengono insegnate in modo fisico e muscolare (perfino in Cina, nei luoghi in cui queste pratiche sono nate), e spesso proprio chi parla di Qi e “forza interiore” è il meno efficace in combattimento (o si rifiuta di dare dimostrazioni)
Non sappiamo realmente perché, ma si è persa l'esperienza diretta del Qi: quella manifestazione potente che un Maestro trasmetteva al proprio allievo, affinché comprendesse davvero e potesse replicarla con la pratica.
Anche Shifu Costantino, da sempre praticante di arti marziali ad alti livelli, prima di intraprendere il percorso del Nei Qi Gong ha dovuto conoscere personalmente due maestri autentici. Solo così ha potuto constatare la potenza del Qi sprigionata attraverso dimostrazioni come:
Ma per gran parte della sua vita è stato fortemente scettico sulla reale esistenza del Qi, tanto da pensare che fosse tutto una favoletta, e che conveniva farsi mezz’ora in più al sacco piuttosto che esercizi di respirazione o lavoro interno.
Siamo certi che l’esperienza di Shifu Costantino è comune a tante persone che vorrebbero realmente padroneggiare il Qi ma, non avendo mai ricevuto un’esperienza diretta, si scoraggiano dall’iniziare il percorso del Nei Qi Gong.
Se anche tu sei tra queste persone, allora l’evento dal vivo è l’occasione che stavi aspettando per fare esperienza diretta del Qi.
Il Nei Qi Gong è un “tesoro” straordinario e conoscere il maestro Zhou, uno dei pochi al mondo a padroneggiarne i segreti, è come tornare alla fonte di questa pratica millenaria. Quando sarai vicino a lui, potrai vedere e sentire l’energia che si manifesta in maniera così potente e concreta da liberarti da qualsiasi dubbio.
Parliamo di far volare la cenere senza toccarla, avvicinando il palmo di una mano. Dividere a metà un mattone come fosse burro. Rompere il marmo con due dita.
Parliamo di immettere energia nel corpo di un altro e poi farla muovere con grande precisione nei canali energetici dell’agopuntura cinese (non è facile descrivere la sensazione: assomiglia a una leggera scarica elettrica in profondità, accompagnata da un improvviso e forte addormentamento di quella zona del corpo).
Assistere alle dimostrazioni del maestro Zhou è un’esperienza che ti resta dentro e cambia il modo in cui percepisci il tuo corpo e ciò che ti circonda.
Ma soprattutto ti fa comprendere per davvero cos’è il Qi e come usarlo per accrescere e riequilibrare l’energia nel corpo, accumulandone più di quanto ti serva in modo da utilizzare il surplus per:
donarlo agli altri attraverso terapie e trattamenti profondi e spesso risolutivi (Shifu Costantino cura gratuitamente numerose persone da molti anni)
evolvere spiritualmente, accedendo a stati di consapevolezza più elevati e a un’esperienza di vita più libera e armoniosa
portare le arti marziali (di qualunque stile) alla loro massima espressione, affiancando alla forza fisica la potenza esplosiva
Una volta compreso che il Qi esiste e che è possibile imparare a padroneggiarlo, uno dei maggiori ostacoli ad iniziare la pratica sta nel capire da dove partire e come farlo.
La didattica cinese, infatti, è spesso caotica, istintiva e disordinata, poco adatta alla nostra mente di Occidentali. Anche perché dà per scontato che l’allievo dedichi tutta la sua vita a questo e possa praticare per 7-8 ore al giorno.
Così, quando Shifu Costantino ha iniziato a insegnare il Nei Qi Gong su richiesta dei propri maestri, si è trovato a dover tradurre questo sistema per noi Occidentali, che abbiamo al massimo un’ora al giorno per praticare e vogliamo un percorso chiaro e completo.
Attingendo ai suoi 40 anni di esperienza marziale e didattica, ha unito gli insegnamenti integrali dei suoi due maestri e ne ha “estratto” l’essenza.
Quello che ha preso forma è il primo percorso di Nei Qi Gong chiaro, completo e organizzato, in grado di guidare chiunque da zero al risultato finale con 45-60 minuti di pratica al giorno.
Non è solo la soluzione migliore per noi Occidentali, che di tempo ne abbiamo poco.
È un sistema che Shifu Costantino è stato chiamato a insegnare anche nella stessa Cina, per via dell’efficacia e accessibilità della pratica.
Oggi questo sistema viene insegnato in tutta Europa da istruttori autorizzati e, grazie ai risultati ottenuti dagli allievi, è stato riconosciuto in Italia dallo CSAIN (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno Italiano) e in Spagna dalla FEETAM (Federación Española de Escuelas Tradicionales de Artes Marciales, riconosciuta dal Ministero dell'Interno Spagnolo).
Durante l’evento potrai conoscere di persona Shifu Costantino, ascolterai da lui una presentazione dettagliata del Nei Qi Gong e del percorso di pratica (composto da 6 pratiche di base e 6 pratiche superiori) e potrai ricevere risposta alle tue domande, in modo da approfondire aspetti che ti sono poco chiari o da soddisfare le tue curiosità.
Tornerai a casa con una visione globale sul Nei Qi Gong e, allo stesso tempo, specifica su ogni singola pratica, che ti aiuterà nella scelta di compiere il primo passo nel percorso per sbloccare, accumulare e sprigionare il Qi.
Partecipare a eventi di questo tipo è bello non solo per l’esperienza in sé, ma per la qualità delle persone che si incontrano: mente aperta, positività e umiltà sono i tipici “tratti distintivi” di chi lavora per la propria crescita personale e spirituale.
Questo evento è un incontro di tutta scuola di Nei Qi Gong, una grande riunione di famiglia, aperta non solo a studenti e istruttori di ogni parte d'Italia ma anche a semplici appassionati o curiosi.
Dunque, è l’occasione perfetta per stringere splendide amicizie e godere della “energia positiva” che creeremo tutti insieme condividendo questa esperienza.
Troverai persone che sono al loro primo incontro come te, con cui gustare insieme la meraviglia della scoperta, e persone che hanno già intrapreso la pratica (anche da molti anni), con cui confrontarti e a cui chiedere di raccontarti la loro personale esperienza.
In questo weekend vivremo tutti insieme un’esperienza profonda e diretta del Qi, utile a porre le basi del percorso di pratica, o semplicemente come esperienza personale da ricordare e raccontare.
Toccare con mano la potenza del Qi attraverso le dimostrazioni energetiche di Shifu Zhou, e sapere quali sono i passi per iniziare ad accumularlo, sbloccarlo e sprigionarlo grazie alla presentazione dettagliata di Shifu Costantino, creano le condizioni favorevoli per intraprendere il percorso in piena consapevolezza.
Il weekend si dividerà fra il pomeriggio del sabato (21 Aprile), condotto da Shifu Costantino e dedicato alla presentazione del Nei Qi Gong e ai segreti di questa pratica, e la mattina della domenica (22 Aprile), riservata alle dimostrazioni e agli insegnamenti di Shifu Zhou.
Il sabato inizieremo alle ore 15:00, in modo da darti il tempo di arrivare con calma, e la domenica finiremo per ora di pranzo, così da tornare a casa in serata.
Saremo in una moderna sala, con comode sedie per vivere l’esperienza e, anche se NON è un incontro dedicato alla pratica, avremo lo spazio sufficiente per qualche esercizio introduttivo di Nei Qi Gong se sorgerà l’occasione.
Ci saranno ogni tanto pause per rilassarti e goderti l’aria primaverile nel cuore della città Eterna, magari all’aperto scambiando due chiacchiere con gli altri partecipanti, e ampio spazio per domande, chiarimenti, approfondimenti e curiosità.
(clicca sul maestro per leggere di più)
Nella prima parte del pomeriggio, Shifu Costantino presenterà con parole semplici e comprensibili come accrescere, sbloccare e sprigionare l’energia vitale (Qi) seguendo il suo sistema unico. In particolare ascolterai:
Questa presentazione ti offrirà una visione panoramica e allo stesso tempo approfondita, con cui tornare a casa e intraprendere con fiducia il percorso di pratica.
Nella seconda parte, Shifu Costantino risponderà alle domande dei partecipanti e chiarirà qualsiasi dubbio legato ai concetti e al percorso del Nei Qi Gong, come ad esempio:
A seconda delle domande, potrebbero scaturire esercizi pratici e piccole dimostrazioni per chiarire ulteriormente i concetti.
La giornata del sabato si chiuderà con una meditazione energetica guidata dallo stesso Shifu Costantino: un assaggio della pratica di Nei Qi Gong.
Nella sessione di domenica mattina Shifu Costantino introdurrà il maestro Zhou che, prima delle sue straordinarie dimostrazioni, parlerà del Qi e di come si muove all’interno dei canali energetici.
Offrirà anche un’inedita spiegazione della Medicina Tradizionale Cinese (di cui è medico e profondo conoscitore pratico) e di come usa il Qi per aumentare e riequilibrare le energie nel corpo, andando a risolvere le cause profonde dei principali squilibri (anziché agire superficialmente sui sintomi) per promuovere salute ed energia a lungo termine.
Avrai anche l’occasione unica di rivolgere una domanda ad un autentico maestro cinese, che può portare la tua comprensione del Qi a un livello ancora più profondo.
Questo momento è un vero e proprio incontro in cui la cultura occidentale (scientifica, razionale e analitica) attinge alla ricchezza dell’olismo orientale, fondato sul potere dell’intuizione e sul primato del cuore rispetto alla mente.
Infine, il momento più atteso di tutto l’evento: divisi in piccoli gruppetti per permettere a tutti di osservare da vicino, assisterai alle straordinarie dimostrazioni energetiche, prova inconfutabile della potenza del Qi.
Salterai letteralmente dalla sedia quando vedrai Shifu Zhou dividere un mattone a metà come se fosse burro, oppure muovere la cenere senza toccarla, o ancora dare scariche di Qi (Fa Gong) a partecipanti volontari.
Non esiste modo più diretto e concreto per toccare con mano i risultati che puoi raggiungere quando impari ad accumulare, sbloccare e sprigionare il Qi.
Chiaramente queste sono “solo” dimostrazioni, ma da secoli il Qi viene usato per scopi ben più importanti come: mantenere uno stato di salute ottimale, eseguire terapie più efficaci, aumentare la forza nel combattimento marziale ed evolvere spiritualmente.
L’evento sarà ospitato nell’hotel “Le capannelle” di Roma, dotato di un’ampia sala, ben illuminata e con sedie imbottite, ideale per vivere in armonia e in piena comodità questo weekend.
Oltre a toccare con mano il Qi e scoprire il percorso di pratica, gusterai la bellezza della città eterna, accompagnato dall’aria primaverile e dal fascino dell'arte presente ovunque.
Se arriverai da fuori potrai fermarti qualche giorno prima o dopo l’evento (e tra poco ti daremo un buon motivo per farlo), per visitare le meraviglie storiche e artistiche di Roma.
Abbiamo scelto questa città perché ben collegata al resto d’Italia e facilmente raggiungibile con aereo, treno, bus e auto.
L’hotel si trova in un quartiere storico di Roma chiamato “Statuario”, a soli 5 km dall’aeroporto di Ciampino e a 3 km dalla fermata metro “Colli Albani” della linea rossa (un servizio di navetta ti porterà dalla fermata metro all'hotel). Ti consigliamo di prenotare qui il tuo soggiorno, sia per trascorrere insieme questo weekend, sia per approfittare delle tariffe vantaggiose per il pernotto e i pasti.
Per i pasti:
La cena del sabato è disponibile su richiesta al prezzo di 22 euro a persona e include 3 portate, acqua minerale e caffè.
Dopo esserti iscritto all’evento, riceverai tutti i dettagli per la prenotazione e le indicazioni per raggiungere l’hotel.
Oltre all’evento principale nel weekend del 21-22 Aprile, Shifu Zhou sarà a disposizione per qualche giorno - sia a Roma che a Milano - per incontri individuali.
Sia per far provare il Qi in prima persona a chi lo desideri, sia per trattamenti di salute profondi e spesso risolutivi, in cui unisce la Medicina Tradizionale Cinese all’emissione di Qi per risolvere gli squilibri da un punto di vista diverso.
Ecco le due possibilità fra cui scegliere:
La prima possibilità è ricevere il “Fa Gong” (scarica di Qi) da Shifu Zhou.
Il maestro Zhou ti farà sedere con i piedi ben piantati per terra, in modo da scaricare l’energia sul pavimento, e ti trasmetterà più volte il suo Qi.
È un’esperienza difficile da descrivere a parole: assomiglia a una scarica elettrica che penetra nel tuo corpo (a partire dal braccio, dal collo o dalla testa, a seconda della zona toccata dal maestro) e viaggia nei canali dell’agopuntura cinese, accompagnata da un forte e improvviso “addormentamento” di quelle parti del corpo.
Questa energia entrerà dentro di te e spalancherà i tuoi canali energetici, potenziando la tua salute e la tua longevità e continuando a “lavorare in silenzio” per settimane o mesi.
Non dimenticherai più questa esperienza, non solo perché è straordinaria (è una di quelle da provare una volta nella vita!), ma perché ti farà acquisire consapevolezza di come si manifesta il Qi nel tuo corpo e come riconoscere e ricreare la stessa sensazione con la tua pratica.
Questa esperienza è specialmente indicata per terapeuti e praticanti di arti marziali che vogliono fare un “salto di livello” immediato nella propria disciplina.
È probabilmente l’opportunità più preziosa, approfittando della presenza di Shifu Zhou in Italia.
Infatti Shifu Zhou è un medico di Medicina Tradizionale Cinese molto richiesto in Cina, non solo per la sua formazione “teorica” e il costante aggiornamento presso l’Università di Pechino, ma per la sua conoscenza unica del Qi, di come si muove e di come trasmetterlo durante i trattamenti.
Questo approccio pratico e diretto rende i suoi trattamenti particolarmente efficaci per prevenire malattie e squilibri degli organi, risolvere problematiche anche profonde da un punto di vista diverso (quello energetico), supportare nella cura di squilibri gravi e promuovere la longevità.
Una terapia con lui dura circa 20 minuti. Inizia con la “lettura” del polso e lo studio degli occhi: con questi due metodi millenari di diagnosi, valuta l’energia vitale e gli equilibri nei vari organi.
È in grado di dirti subito problematiche di cui già soffri (stupendoti per quanto ne sa) o squilibri cui stai andando incontro, a volte “invisibili” per la moderna medicina fino a quando non si manifestano sotto forma di malattia.
La diagnosi viene completata da una breve chiacchierata, in cui chiede conferma di eventuali problemi e sintomi attuali, e raccoglie altri dettagli rilevanti sulla tua salute.
Quando ha il quadro completo, passa al trattamento vero e proprio.
Il punto cardine della terapia è l’emissione di Qi nel corpo e nelle zone in squilibrio, per ripristinare un livello di energia ottimale (spesso molto carente in caso di malattia) e il giusto equilibrio fra gli organi e i sistemi del corpo.
A questa emissione affianca, all’occorrenza, gli strumenti della Medicina Tradizionale Cinese tra cui agopuntura, coppettazione, massaggi e moxa.
Spesso include consigli di alimentazione, di integrazione e di vita utili per la tua situazione.
Molti squilibri minori o non ancora manifesti è in grado di risolverli o prevenirli con una sola seduta.
A volte può proporti di fare un secondo incontro in uno dei giorni successivi, se possibile, per squilibri leggermente più forti.
In caso di problematiche impegnative, dà tutto il supporto, le cure e le indicazioni possibili nel tempo a disposizione, poi consiglia altre terapie o approcci utili per proseguire il lavoro.
Quello che tutti apprezzano di Shifu Zhou non è solo la grande capacità o i risultati che ottiene, ma l’umiltà e la gentilezza con cui prende a cuore ogni persona e la supporta come meglio può verso l’armonia e la longevità.
La diagnosi, i trattamenti e le indicazioni che dà, anche in un solo incontro di 20 minuti, sono spesso un punto di svolta decisivo nel proprio percorso di salute.
Shifu Zhou sarà a disposizione per questi incontri nella mattina prima dell’evento (Sabato 21 Aprile), nel pomeriggio dopo la chiusura dell’evento (Domenica 22 Aprile) e nelle due settimane successive, prima a Roma e poi a Milano.
In particolare: resterà a Roma fino a Venerdì 27 Aprile, quindi sarà a disposizione tutte le giornate del 23, 24, 25 e 26 Aprile.
A Milano sarà dal 28 Aprile al 3 Maggio, a disposizione ogni giorno sia la mattina che il pomeriggio.
Dopo esserti iscritto all’evento principale del 21-22 Aprile, riceverai tutti i dettagli per richiedere il tuo incontro individuale.
Ti raccomandiamo di farlo il prima possibile, visto il tempo limitato e il gran numero di persone interessate (la metà dei posti è già prenotata).
Se non puoi partecipare all’evento ma vuoi comunque fare un incontro individuale con Shifu Zhou, scrivi a info@neiqigong.it per avere tutte le info
È stata un’esperienza unica, sono felice di essere qui, appena ho visto le email ho capito che era una cosa interessante e mi sono fiondata subito.
Giuseppina Cipriani
Incredibile, incredibile. Intanto mi sento più alto di tre centimetri! E poi fantastiche le persone, fantastica l’esperienza pratica che è veramente qualcosa di indicibile, da provare.
Federico Di Francesco
Un grande calore, un grande risveglio di energia, un formicolio, ma questo è riduttivo. Bisogna proprio provarla. Sono molto contento, grazie.
Alfredo Lo Mastro
Sono sensazioni che non conosco, sensazioni che sperimento per la prima volta, un’esperienza bellissima che sicuramente mi aprirà un mondo ancora inesplorato.
Federico Piecciarellii
Wow, che esperienza! Ve la racconto un’altra volta!
Vanni Cerioni
Grandissima esperienza! Grazie.
Floriana Venturucci
Questo evento, unico in Europa, nasce dal desiderio di Shifu Costantino di permettere a tutti di scoprire le meraviglie del Nei Qi Gong, facendone esperienza diretta qui in Italia.
Che tu sia già praticante di Qi Gong, interessato a iniziare il percorso o semplicemente curioso, potrai conoscere un autentico maestro cinese, assistere alle sue dimostrazioni energetiche e scoprire un percorso completo di pratica adatto a noi Occidentali, senza dover…
Già negli anni passati i seminari italiani con Shifu Zhou hanno avuto una quota di partecipazione molto contenuta: soli 197,00 euro.
Questa volta però, essendo una riunione di tutta la scuola, ci teniamo che CHIUNQUE possa partecipare senza che il prezzo sia un problema.
Quindi abbiamo fissato per l’evento la quota di partecipazione simbolica di soli 70 euro per tutto il weekend.
L’evento sarà l’occasione unica per trasformare in realtà ciò di cui hai solo sentito parlare: i segreti e il mistero di questa disciplina millenaria.
Potrai vederne la dimostrazione concreta, potrai conoscerne il funzionamento e il modo migliore di apprenderla, potrai fare amicizia con chi la pratica da anni. Potrai perfino ricevere una trasmissione o una terapia individuale da Shifu Zhou.
Non farti distrarre dalle false emergenze della vita quotidiana: prenota subito il tuo posto all’esperienza cliccando sul pulsante di iscrizione e compilando il breve modulo.
Sarà un evento da ricordare e raccontare.
Clicca su una domanda per leggere la mia risposta
Hai altre domande o richieste?
Scrivici tranquillamente a info@neiqigong.it
Riceverai anche consigli, risorse
per praticare e inviti ai corsi
Riceverai anche consigli, risorse
per praticare e inviti ai corsi