Il nuovo libro di Shifu Costantino Valente SCOPRI IL LIBRO

Qi Gong: pratica di salute e molto altro

Il termine Qi Gong è ad oggi piuttosto diffuso in Occidente, e le pratiche di respirazione, posturali e di movimento di origine orientale sono ormai da decenni punto di arrivo per numerose persone in cerca di salute e benessere. Ma davvero svolgere alcuni movimenti ed esercizi di respirazione è così efficace per la propria salute fisica e mentale? Ed è tutto qui quello che queste antiche pratiche vogliono trasmetterci? In questo articolo andremo a presentare e chiarire i vari aspetti del Qi Gong.


Pratica energetica ed arti marziali

In questo video, il Maestro descrive il rapporto che c’è tra pratiche energetiche ed arti marziali, mostrandone le sinergie in quanto percorsi di consapevolezza, ma anche sottolineando le caratteristiche specifiche dei percorsi marziali.


Le funzioni dei centri energetici

Il Maestro in questo video ci spiega che, quando parliamo di energia, stiamo comunque parlando dell’Uomo e della sua natura. Così come l’energia è una, anche l’Uomo è una unità; è possibile però distinguere didatticamente questa unità in tre centri, in base alle loro funzioni.


Fa Gong: sprigionare energia

In questo video il Maestro presenta i diversi modi in cui è possibile sprigionare energia: Il Fa Gong, la pratica dell’emissione energetica, permette di manifestare l’energia in modi e forme differenti, alcuni più comuni ed intuitivi ed altri più rari e sorprendenti.


I “tre tesori” del Nei Qi Gong

In questo nuovo video, il Maestro Costantino Valente illustra le caratteristiche dei tre centri energetici più importanti presenti nel nostro corpo, sui quali si concentrano gli esercizi del Nei Qi Gong, e dei cosiddetti “tre tesori”, ovvero le tipologie di energia ad essi legate.


I benefici del Nei Qi Gong

In questo video il Maestro Costantino Valente, da decenni esperto praticante di qigong, pratiche interne e discipline marziali di origine orientale, presenta alcuni elementi del percorso di pratica tramandato dalla sua scuola.